Prezzario-opere-edili-2022-aggiornamento-2023-BURM_16_20230420_ES-2.pdf


EXCEL-Prezzario_Regione_Molise_2022-aggiornato-2023.xlsx



PREZZARIO OPERE EDILI REGIONE MOLISE 2022

PUBBLICATO SULL'EDIZIONE STRAORDINARIA N. 40 AL BURM DEL 3 AGOSTO 2022


Delibera-adozione-Prezziario-opere-edili-regione-Molise-luglio-2022.pdf

Prezzario_regione_molise_2022.pdf

 

 
WEBINAR ANCE SULLA PATENTE A CREDITI 30 LUGLIO ORE 15:00

Si informa che il 30 luglio, alle ore 15:00 si terrà un webinar organizzato dall'ANCE durante il quale sarà illustrato il decreto attuativo della disciplina della cosiddetta patente a crediti, introdotta nel TUSL dal DL PNRR.

Il link di accesso al modulo di iscrizione può essere richiesto ai nostri uffici dalle imprese associate.




ACCORDO SINDACALE RIMODULAZIONE ORARIO DI LAORO EMERGENZA CALDO
In data 24 luglio 2024, ACEM-ANCE Molise e Sindacati FILLEA CGIL,  FILCA CISL, FENEAL UIL, anche a seguito dell'Ordinanza anti Caldo adottata dal Presidente della Giunta Regionale del Molise, hanno sottoscritto un Accordo per l’utilizzo della seguente flessibilità oraria del lavoro, allo scopo di dare soluzioni alle problematiche organizzative generate dall’applicazione della normativa in questione.
In base all'Accordo suddetto, le imprese potranno applicare, al posto dell’orario aziendale svolto consuetamente, solo per il periodo 24.07.2024 – 31.08.2024, il seguente orario di lavoro che consente l’anticipo dell’inizio dell’attività lavorativa:
ORARIO ADalle ore 06:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 15:00
Oppure in alternativa:
ORARIO B: Dalle ore 06:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
Nei giorni di ALERT con rischio ALTO indicati in ROSSO, nei luoghi mappati dal sito richiamato nelle Ordinanze, assodato il divieto di effettuare attività lavorative nella fascia oraria prevista dalle Ordinanze medesime, per le restanti ore ricadenti nella fascia oraria in cui vige l’Ordinanza Regionale le Parti condividono ci siano i presupposti per l’utilizzo della CIG.
L’impresa, nel caso decida di applicare uno dei suddetti orari alternativi, dovrà comunicarlo anticipatamente ai dipendenti, esporre l’orario nella bacheca aziendale e predisporre i relativi ordini di servizio. 








ORDINANZE PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE DIVIETO LAVORO NELLE ORE PIU' CALDE
 
Il Presidente della Giunta Regionale del Molise ha firmato l’Ordinanza numero 1 del 16 luglio 2024, avente ad oggetto: “Ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica. Misure di prevenzione per l’attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico e nei cantieri edili, in condizioni di esposizione prolungata al sole nel territorio della regione Molise”.
 
L’Ordinanza è stata emanata tenuto conto dei Bollettini relativi alle ondate di calore, pubblicati sul sito del Ministero della Salute, che prevedono per il territorio molisano il rischio di allerta 3 – “Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”, e ritenuto, pertanto, nell’esercizio dei poteri contingibili e urgenti attribuiti al Presidente della Regione a tutela della salute e igiene pubblica, di dover emanare un provvedimento finalizzato a ridurre i rischi per la salute derivanti dalla prolungata esposizione al sole, in particolare, dei lavoratori operanti, in tutte le aree e le zone del territorio molisano, nei cantieri edili e nel settore agricolo e florovivaistico, allo scopo di evitare possibili conseguenze gravemente pregiudizievoli per incolumità degli stessi.
 
L’Ordinanza numero 1 del 16 luglio 2024 del Presidente della Giunta Regionale del Molise prevede che:
 
“A decorrere dalla data odierna e fino al 31 agosto 2024, al verificarsi delle condizioni espresse nei soli giorni in cui la “mappa del rischio”, resa disponibile dall’INAIL e pubblicata alla pagina web https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO” (temperatura all’ombra superiore a 30° e umidità relativa superiore al 70%), è vietato il lavoro in situazioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16, sull’intero territorio della regione Molise nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico e nei cantieri edili e di lavori usuranti in genere.
La mancata osservanza degli obblighi derivanti dalla presente Ordinanza determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 codice penale, se il fatto non costituisce più grave reato”.
ordinanza-del-Presidente-1-del-2024.pdf

 
Ad integrazione dell'ordinanza n. 1 è stata emanata l'ordinanza n. 2 che va ad integrare la precedente.
In particolare, l'ordinanza n. 2 estende il divieto anche alle lavorazioni al chiuso allorquando non vi siano sistemi di raffreddamento per circostanze imprevedibili e non imputabili al datore o vi siano materiali o macchinari particolarmente sensibili al forte calore. 
L'ordinanza esclude le prescrizioni per le pubbliche amministrazioni, concessionari di pubblici servizi e loro appaltatori se si tratta di interventi di pubblica utilità, di protezione civile o di salvaguardia della pubblica incolumità e fatte salve le misure necessarie per ridurre il rischio di esposizione dei lavoratori alle alte temperature.
Ordinanza-n.-2--Emergenza-Caldo-Integrazione.pdf
 





2023 ANCORA POSITIVO PER LE COSTRUZIONI IN MOLISE
MA CON NUMERI MOLTO PIU’ CONTENUTI
2024 IN FLESSIONE
Lo rivela lo studio dell’ANCE sugli scenari regionali


 
PIL +0,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente (incremento inferiore alla media nazionale pari allo 0,9%); aumento degli investimenti in costruzioni del +3,6%; stazionari ore lavorati (+ 0,1%) e numero dei lavoratori iscritti in confronto al 2021 (+ 0,2%); spesa in conto capitale per opere pubbliche dei comuni molisani + 46,5% (su cui ha inciso in parte il PNRR in parte la chiusura del ciclo di programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali);  forte flessione invece dei bandi pubblicati -37,6% e dei volumi banditi  -30,8%.
Cause di queste flessioni l’entrata in vigore del nuovo codice appalti e il raffronto con i  livelli eccezionali raggiunti nel 2022 dovuti principalmente alla pubblicazione di gare PNRR.
Lo rivela lo Studio dell’ANCE sugli scenari dell’edilizia in Molise. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)






NUOVA APP DELL'ANCE 


La nuova App Ance, dedicata esclusivamente agli associati e completamente rinnovata nella veste e nelle funzioni, è ora accessibile con le stesse credenziali utilizzate per il Portale dell'ANCE Nazionale. Si potranno consultare in modo ancora più facile e snello le rassegne stampa, in particolare l’edizione flash disponibile dal primo mattino,  una selezione delle news dell’ultima ora, le comunicazioni interne raccolte nella nuova sezione “Ance per te”  e inserire tutti gli appuntamenti nazionali e dal territorio direttamente sul proprio calendar.
La versione Premium sostituirà la precedente App che non sarà più aggiornata e quindi consigliamo di eliminarla.
La nuova applicazione è scaricabile sia su dispositivi Apple che Android.  







MONITORAGGIO SULLA RICOSTRUZIONE 2018
PER INTERVENTI SUPERBONUS
L’ACEM ANCE MOLISE SCRIVE AI COMUNI DEL CRATERE


 
Con una nota pec inoltrata questa mattina (3 luglio) a tutti i Comuni dell’area sisma 2018, a firma del Presidente Corrado Di Niro, l’ACEM-ANCE Molise ha richiesto un report aggiornato degli immobili interessati che possiedono le condizioni previste dal recente decreto “Taglia crediti” per conservare ancora le opzioni di sconto in fattura o cessione crediti per interventi di superbonus. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)
 






 
SEMINARIO ACEM-ANCE MOLISE IN COLLABORAZIONE CON GLI ORDINI PROFESSIONALI SUL CODICE APPALTI
1 LUGLIO ORE 9:00 RIPALIMOSANI (CB)
Si è svolto nella mattinata del 1° luglio a Ripalimosani (CB) il Convegno Seminario organizzato dall’ACEM-ANCE Molise in collaborazione con gli Ordini Professionali della Regione sul nuovo codice appalti dal titolo “Appalti pubblici: approfondimenti tematici per professionisti e imprese”.
Dopo i saluti introduttivi dei Presidenti degli Ordini professionali Antonio Molinari (Presidente Ordine Ingegneri Campobasso) e Alessandro Izzi (Presidente Ordine Architetti Campobasso), sono intervenuti l’ing. Pier Luigi Gianforte, che ha relazionato sui metodi e gli strumenti di gestione informativa digitale, l’avvocato Guglielmo Pettograsso che si è soffermato sull’evoluzione degli istituti di interesse della Piccola e Media Impresa nel nuovo codice appalti e l’avvocato Giuliano Di Pardo che ha trattato gli appalti sottosoglia e l’acces
so agli atti. I lavori sono stati moderati dal Presidente dell’ACEM-ANCE Molise Corrado Di Niro.








 
CONVEGNO SU PIATTAFORMA CASSA INTEGRAZIONE E CONGRUITA’ IN EDILIZIA

 
Interessante e molto partecipato il Convegno seminario svoltosi questa mattina presso il Centrum Palace a Campobasso, organizzato dall’ACEM-ANCE Molise in collaborazione con l’INPS e con gli Ordini Professionali della Regione, sulla nuova piattaforma OMNIA IS delle Casse Integrazioni guadagni e sulla congruità in edilizia.
Dopo i saluti introduttivi del Direttore regionale Vicario dell’INPS Fabrizio Giorgilli, del Segretario dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso Rosa Di Cairano, del Presidente della Cassa Edile del Molise Salvatore Venditti e del delegato dell’Ordine degli Architetti Pasquale Baranello si sono succeduti i vari interventi tecnici.
Con la moderazione del Presidente dell’ACEM-ANCE Corrado Di Niro, sono intervenuti Orlando Picca e Francesco De Santis rispettivamente Direttore Provinciale INPS di Campobasso e Funzionario dell’Istituto, i quali hanno parlato della piattaforma OMNIA e degli  aspetti normativi e operativi della Cassa integrazione e successivamente il Direttore Relazioni Industriali dell’ANCE Nazionale Beatrice Sassi e il Direttore della CNCE  Bianca Maria Baron che hanno illustrato la congruità in edilizia e l’applicativo EDILCONNECT.
Interessante e vivace il dibattito finale che ha poi portato alla conclusione dei lavori.







SEMINARIO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
ISPETTORATO DEL LAVORO - SCUOLA EDILE MOLISE - PARTI SOCIALI EDILIZIA E CONSULENTI DEL LAVORO
23 MAGGIO 20204 ORE 16:30 CAMPOBASSO

 
 “Salute e sicurezza sul lavoro”, è il titolo dell’Evento formativo organizzato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro Campobasso-Isernia insieme con la Scuola Edile del Molise e svoltosi il 23 maggio 2024 dalle ore 16:30, presso la sala convegni della Scuola Edile, c.da S. Giovanni in Golfo – Campobasso,  rivolto a Datori di lavoro, RLS, RSPP, Coordinatori per la Sicurezza, Consulenti e Tecnici della prevenzione.
L’Evento, organizzato con le Parti sociali dell'Edilizia (ACEM-ANCE MOLISE, FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL) e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso e Isernia,  ha affrontato in particolare le novità in materia ultimamente introdotte, quali ad esempio la patente a crediti e l’inasprimento delle sanzioni per il lavoro irregolare.
 



ACEM-ANCE MOLISE SCRIVE AGLI ENTI APPALTANTI SULLA NECESSITA’ DI DEROGA ALLE MISURE DELLE PARI OPPORTUNITA’ NEGLI APPALTI PNRR/PNC
L’ACEM-ANCE Molise ha inviato questa mattina (13  maggio) una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro a tutte le stazioni appaltanti regionali, allo scopo di sensibilizzare sulla deroga alle misure finalizzate a promuovere l’occupazione femminile e giovanile negli appalti del PNRR/PNC, con particolare riguardo alla clausola del 30% di nuove assunzioni da destinare all’occupazione femminile, che risultano difficilmente praticabile in edilizia. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)






 
ACEM-ANCE MOLISE A DIFESA DELLE IMPRESE CHE LAVORANO SUI BONUS EDILIZI

PREOCCUPAZIONE E SCONCERTO SULL’EMENDAMENTO SPALMACREDITI
L’ACEM-ANCE Molise esprime preoccupazione e sconcerto sull’emendamento annunciato dal Ministro Giorgetti volto a introdurre in via obbligatoria l’utilizzo in 10 anni (anziché in 4/5 anni) dei crediti d’imposta derivanti dai bonus fiscali (cd. norma spalmacrediti).
In tali sensi, l’Associazione ha inviato questa mattina (9 maggio) una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro ai Parlamentari Molisani, con la quale mette in guardia sulle conseguenze catastrofiche che una efficacia retroattiva della disposizione cagionerebbe sulle famiglie, le imprese e gli investitori e richiede di non modificare ulteriormente la normativa lasciando invariate le regole attuali sulla possibilità di utilizzo dei crediti.
Ennesima beffa per le imprese! Diventa sempre più difficile fare impresa in questa Nazione”, commenta il Presidente Corrado Di Niro.





 
ACEM-ANCE MOLISE SCRIVE AGLI ENTI APPALTANTI SUGLI AFFIDAMENTI DELLE INDAGINI GEOGNOSTICHE
L’ACEM-ANCE Molise ha inviato questa mattina (24 aprile)  una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro a tutte le stazioni appaltanti regionali, con allegata una sentenza del Consiglio di Stato in cui viene chiarito che le indagini geognostiche appartengono ai “lavori” (categoria SOA OS 20B) e non ai “servizi” e che pertanto come tali vanno inquadrate ai fini delle procedure di affidamento.
Con la nota in questione, l’Associazione chiede agli Enti di volerne tener conto per le gare future, a tutela delle imprese che, in possesso dei necessari requisiti, verrebbero ingiustamente tagliate fuori se tali prestazioni continuassero ad essere inquadrate come servizi.

 


 
AUDIZIONE SUL BILANCIO REGIONALE

 
L’ACEM-ANCE Molise ha partecipato questa mattina (19 aprile) alle audizioni in seno alla Prima Commissione presso il Consiglio Regionale del Molise in via IV Novembre a Campobasso sul Bilancio regionale.
Presente il Direttore Gino Di Renzo.
Tra le varie richieste e osservazioni illustrate, contenute in un documento consegnato al Presidente della Commissione Roberto Di Pardo, la reiscrizione in bilancio delle somme in perenzione, l’istituzione di una piattaforma telematica comunicante tra i vari soggetti coinvolti nell’istruttoria di un appalto pubblico per semplificare e sburocratizzare le attuali procedure, il potenziamento degli uffici regionali per accelerare le pratiche urbanistiche e paesaggistiche e l’approvazione di una norma sul piano casa dopo la pronuncia di incostituzionalità dello scorso anno.
 



L’ACEM-ANCE MOLISE A  “CITTÀ IN SCENA” A TRANI
PER IL MOLISE PRESENTATO IL RECUPERO DEL BORGO DI ROCCAPIPIROZZI
Dalla riqualificazione del quartiere Japigia di Bari al nuovo headquarter Scaffsystem a Ostuni e ancora la nuova galleria Liberty a Lecce e il recupero dell’antico borgo di Roccapirozzi in provincia di Isernia.
Sono alcuni dei progetti di rigenerazione urbana presentati il 9 aprile a Trani per la prima tappa territoriale di Città in Scena, alla quale ha partecipato anche l’ACEM-ANCE Molise con a capo il Presidente Corrado Di Niro.
Città in scena è il Festival diffuso della rigenerazione urbana che racconta le trasformazioni in atto nelle città italiane, attraverso anche una stretta collaborazione tra amministrazioni, associazioni, imprese, professionisti e cittadini, per rispondere ai bisogni della comunità in continuo cambiamento.
Protagonisti di questa prima tappa del 2024 a Trani sono stati i progetti di rigenerazione urbana delle Regioni Puglia e Molise. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA  E NELLA PHOTOGALLERY LE FOTO DELLA GIORNATA)









 
 
CONSEGNA ATTESTATI PRIMO CORSO MIGRANTI SCUOLA EDILE DEL MOLISE 8 APRILE 2024
La Scuola edile del Molise ha consegnato gli attestati ai 19 migranti partecipanti al corso di formazione.
 
L'evento si è svolto nell'Auditorium dell'Ente nella mattinata dell'8 aprile 2024, nell'ambito del progetto "Costruendo lavoro", realizzato grazie alla collaborazione tra Prefettura, Scuola Edile, Ance e organizzazioni sindacali del settore.
Avviato sulla base di un protocollo d'intesa sottoscritto a livello nazionale, ha come obiettivo la formazione e l'inserimento lavorativo nel comparto edile degli stranieri tra i quali minori stranieri non accompagnati presenti nei centri di accoglienza ai quali è stata consegnato, a riconoscimento delle loro capacità e delle competenze acquisite, un diploma di partecipazione da spendere sul mercato del lavoro.
Gli attestati sono stati consegnati dal Prefetto Michela Lattarulo, dall'Assessore regionale Gianluca Cefaratti, dal vicepresidente dell'Ance Gianni Paolo Calabrese, dal Direttore Gino Di Renzo, dal Presidente della Scuola Edile Massimiliano del Busso e dal Direttore Nicola Messere.

 
 
 



SODDISFACENTE IL SEMINARIO ALL’ACEM-ANCE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CANTIERE
 
Interessante e utile il seminario sulla gestione dei rifiuti da demolizione e costruzione organizzato dall’ACEM-ANCE Molise insieme al Servizio Ambiente della Provincia di Campobasso e svoltosi ieri sera (3 aprile 2024) presso la sede di Via Cardarelli.

Numerosa e interattiva la partecipazione sia in presenza che da remoto da parte delle imprese associate.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente Corrado Di Niro, la relazione tecnica è stata svolta da Nicola Ciarmela, Responsabile del Servizio Ambiente della Provincia di Campobasso, il quale si è soffermato sul raggruppamento e deposito temporaneo dei rifiuti prodotti in cantiere e sui vai adempimenti previsti dalla normativa vigente: registro di carico e scarico, formulario, MUD, disciplina sanzionatoria e con accenno finale al nuovo sistema di tracciabilità denominato RENTRI. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)
 


 
 
 

 
 
 
L’ACEM-ANCE MOLISE SCRIVE A TUTTI GLI ENTI APPALTANTI DELLA REGIONE MOLISE SULL’ACCESSO AL FONDO CARO MATERIALI 2024
 
L’ACEM-ANCE Molise ha inviato questa mattina (28 marzo 2024) una nota PEC a firma del Presidente Corrado Di Niro, a tutte le stazioni appaltanti della Regione per rendere edotti dell’avvenuta pubblicazione del decreto del Ministero Infrastrutture 28 febbraio 2024, inerente l’accesso al Fondo caro materiali e delle prossime finestre temporali utili per inoltrare le istanze.
Sono previste quattro finestre temporali: I finestra: 1° aprile – 30 aprile 2024; II finestra: 1° luglio – 31 luglio 2024; III finestra: 1° ottobre – 31 ottobre 2024; IV finestra: 1° gennaio 2025 – 31 gennaio 2025.
Nella nota, l’Associazione degli edili sollecita gli Enti interessati a presentare le istanze nei termini utili stabiliti dal decreto.

 











CORSO MIGRANTI SCUOLA EDILE DEL MOLISE
Si informa che la Scuola Edile del Molise, nell'ambito dell'apposito protocollo d'intesa stipulato tra le parti sociali dell'edilizia e il Ministero del Lavoro e dell'Interno,  sta svolgendo un corso di 80 ore allo scopo di favorire l’inserimento socio-lavorativo degli immigrati ospitati in Molise nei CAS e nei SAI.
Il percorso formativo prevede la possibilità di svolgere un tirocinio presso le imprese edili della Regione. 
Si tratta di ragazzi che comprendono la lingua italiana e molti di loro hanno anche forte motivazione ad essere impiegati nei  cantieri edili.
Considerata l'esigenza di manodopera particolarmente avvertita dal settore, le imprese interessate sono pregate di contattare la Scuola Edile del Molise (0874/64448anche per programmare eventualmente una visita presso il  cantiere scuola e rendersi conto di persona di cosa si tratta. 




 

 
 
 
 

 
 
CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DELL’ACEM ANCE MOLISE  
Il Presidente dell’Acem Ance Molise Corrado Di Niro e il Direttore Gino Di Renzo questa mattina (28 dicembre 2023) hanno incontrato la stampa per la consueta conferenza di fine anno, occasione per fare il punto sull’attività edilizia del 2023.
In apertura, il presidente Corrado Di Niro ha formulato l’in bocca al lupo di pronta guarigione al Presidente della Giunta Regionale, Francesco Roberti, augurandosi “la piena e pronta ripresa per proseguire quel dialogo, indispensabile con la Regione Molise, già intrapreso nelle scorse settimane per il settore edilizio e lavorativo”.

“In Molise, il settore delle costruzioni rappresenta in termini di investimenti l’11,8% del PIL regionale ed in termini di occupazione il 37,0% degli addetti nell’industria e il 9,9% dei lavoratori operanti nell’insieme dei settori di attività”, ha sottolineato il Presidente. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)









CELEBRATA L’ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE ACEM ANCE MOLISE  
Si è tenuta ieri pomeriggio (14 DICEMBRE 2023) presso la sede sociale di via Cardarelli a Campobasso, l’Assemblea annuale dei soci Acem-Ance Molise che nell’adempimento delle norme statutarie ha provveduto all’approvazione della relazione annuale e dei bilanci.
L’Assemblea è stata particolarmente partecipata in termini di presenze e di contributi dei costruttori soci, che hanno apportato all’incontro spunti e idee per il rilancio produttivo delle imprese del territorio.
A presiedere l’Assemblea, il presidente dell’Acem Ance Molise Corrado Di Niro, al tavolo dei relatori insieme al Direttore Gino Di Renzo.
Dopo l’illustrazione dei numeri del settore, nella relazione annuale il Presidente si è soffermato sulle varie attività svolte dall’Associazione... (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)












INAUGURATO ALBERO SICUREZZA SUL LAVORO
Inaugurato anche quest'anno, in data 13 dicembre 2023, tra piazza Cuoco e via Garibaldi a Campobasso “L’albero di Natale per la sicurezza sul lavoro”, un’iniziativa voluta dall’Anmil (Associazione Nazionale lavoratori invalidi del lavoro) e sostenuta dalla Scuola Edile del Molise e dalle parti sociali dell'edilizia (ACM-ANCE, FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL). Presenti anche l'INAIL Regionale e la Sindaca del Comune capoluogo.







 


L’ACEM-ANCE  INCONTRA IL  NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO
Ieri pomeriggio (4 dicembre 2023), presso la sede di Via Roma a Campobasso, il Presidente dell’ACEM-ANCE Molise Corrado Di Niro, insieme al Direttore Gino Di Renzo, ha incontrato il neo eletto Presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe Puchetti.

Presente alla riunione anche il Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale Alessandro Pascale.

Si è trattato di un primo incontro istituzionale nel corso del quale sono stati rappresentati i principali temi di interesse della categoria, mentre i vertici della Provincia hanno manifestato ampia disponibilità nei confronti dell’Associazione ed hanno accolto le istanze di dialogo e confronto del Presidente Di Niro sulle varie problematiche che riguardano le imprese del settore.
 


 
 
 
 



L’ACEM ANCE MOLISE INCONTRA
 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE ROBERTI
Superbonus, PNRR in Molise, trasferimento delle risorse all’Agenzia Post Sisma per i pagamenti della ricostruzione fermi da oltre un anno ed avvio urgente delle operazioni di aggiornamento del prezzario regionale delle opere edili.

Sono queste alcune delle principali tematiche discusse ieri mattina a Palazzo Vitale nel corso dell’incontro con il Presidente della Giunta Regionale del Molise Francesco Roberti, al quale hanno preso parte il Presidente dell’ACEM-ANCE Molise Corrado Di Niro e il Direttore Gino Di Renzo. (Vedi nelle News il testo integrale del comunicato stampa).













PRIMO INCONTRO ACEM-ANCE CON ASSESSORE REGIONALE AI LAVORI PUBBLICI MARONE
Ieri pomeriggio (7 settembre 2023) il Presidente dell’ACEM-ANCE Molise Corrado Di Niro, insieme con il Direttore Gino Di Renzo, ha incontrato il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise Michele Marone presso la sede di Viale Elena a Campobasso.
Si è trattato di un primo incontro istituzionale e di cortesia al fine di creare un canale diretto con l’Associazione sui temi di interesse del settore. (VEDI NELLE NEWS IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA)











 
 
CONVENZIONE ACEM ANCE MOLISE - ALL RENT SERVICE

Si dà notizia della convenzione stipulata dall'ACEM-ANCE Molise con ALL RENT SERVICE spa sede alla c/da Rella Z.I ,82011 Forchia (BN)  distributore, venditore, officina autorizzata e fornitrice di ricambi di prodotti a marchio “SUNWARD” su parte del territorio Nazionale, finalizzata  ad  agevolare le imprese associate ed in regola con la contribuzione associativa nell’usufruire di sconti riservati  sul listino. Tutte le informazioni nell'Area riservata ai soci.



 

 
 
LINEE GUIDA PREVENZIONE COVID IN CANTIERE
In data 10 maggio 2022, sono state adottate le Linee Guida al fine di consentire lo svolgimento delle attività in cantiere nella consapevolezza della necessità di contrastare adeguatamente il rischio sanitario da infezione COVID‐19, alla luce  del ripristino dell'ordinaria attività economico‐sociale.
Il protocollo recante le Linea Guida per prevenire la diffusione del Covid-19 nei cantieri, che il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha condiviso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Anci, Upi, Anas Spa, Rfi Spa, le associazioni di categoria, fra cui l'Ance, e le federazioni del settore delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil, è stato adottato con un'ordinanza del Ministro della Salute e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022. Si rammenta che è tutt'ora in vigore l'art. 42 del DL n. 18/2020, che equipara l'infezione da COVID-19 all'infortunio sul lavoro, in quanto privo di un termine di scadenza o di collegamenti con il perdurare dello stato di emergenza.  Inoltre, resta ferma la garanzia contenuta nell'art. 29 bis della legge n. 40/2020 (anch'essa svincolata dallo stato di emergenza), che introduce una presunzione di rispetto degli obblighi dell'art. 2087 cc per i datori del lavoro che rispettino il Protocollo. Per queste ragioni, risulta opportuno continuare ad applicare i Protocolli aggiornati sulla base dell'andamento della pandemia, in modo tale da garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela assicurata all'impresa dal citato art. 29 bis. Le disposizioni contenute nelle Linee Guida  presentano un contemperamento delle misure precedentemente adottate, alla luce dell'attuale rischio sanitario. Protocollo-condiviso.pdf


 

 
 
PREZZIARIO REGIONALE OPERE EDILI 2021
 
Sul BURM del 30/10/2021, è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale del Molise del 13 settembre 2021, n. 298, avente ad oggetto l’adozione del PREZZARIO DELLE OPERE EDILI DEL MOLISE – EDIZIONE 2021. 
Sul BURM n. 49, del 16/12/2021, è stata pubblicata la Deliberazione di Giunta Regionale n. 408, del 2/12/2021, contenente una errata corrige Parte E "Opere di urbanizzazione" inerente il Prezziario Regionale delle Opere Edili della Regione Molise Edizione 2021, nonché Adozione parte E "Opere di Urbanizzazione" corretta.
 

 
 
 
 
 
 
ALBO NAZIONALE FORNITORI INVITALIA
 
Si informa che è stato istituito sul portale di INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., all’indirizzo https://ingate.invitalia.it/web/fornitori.shtml, l’albo fornitori, suddiviso nelle seguenti sezioni: • Servizi tecnici; ATTIVITA' DI RILIEVO, SAGGI, INDAGINI;  ATTIVITA' RELATIVE AI LABORATORI; ATTIVITA' RELATIVE ALLA GEOLOGIA; COLLAUDO;  COMMISSARI DI GARA;  GESTORI AMBIENTALI; PROGETTAZIONE; DIREZIONE LAVORI/DIREZIONE DELL'ESECUZIONE;  RELAZIONI SPECIALISTICHE; SICUREZZA;  VERIFICHE PROGETTAZIONE;  Lavori. L’Albo avrà validità per il triennio 2021/2024 e sarà valido fino al 31/12/2024. È possibile presentare la domanda di iscrizione, secondo i questionari on-line caricati in Piattaforma Telematica, previa registrazione ed abilitazione all’utilizzo della stessa attraverso “Registrati a InGate”.    
  
 
 

Ultime News

CATEGORIA: NEWS/2024

2023 ANCORA POSITIVO PER LE COSTRUZIONI IN MOLISE MA CON NUMERI MOLTO PIU’ CONTENUTI. 2024 IN FLESSIONE. Lo rivela lo studio dell’ANCE sugli scenari regionali

PIL +0,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente (incremento inferiore alla media nazionale pari allo 0,9%); aumento degli investimenti in costruzioni del +3,6%; stazionari ore lavorati (+ 0,1%) e numero dei lavoratori iscritti in confronto al 2021 (+ 0,2%); spesa in conto capitale per opere pubbliche dei comuni molisani + 46,5% (su cui ha inciso in parte il PNRR in parte la chiusura del ciclo di programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali);  forte flessione invece...

Leggi tutto
CATEGORIA: NEWS/2024

MONITORAGGIO SULLA RICOSTRUZIONE 2018 PER INTERVENTI SUPERBONUS L’ACEM ANCE MOLISE SCRIVE AI COMUNI DEL CRATERE

Con una nota pec inoltrata questa mattina a tutti i Comuni dell’area sisma 2018, a firma del Presidente Corrado Di Niro, l’ACEM-ANCE Molise ha richiesto un report aggiornato degli immobili interessati che possiedono le condizioni previste dal recente decreto “Taglia crediti” per conservare ancora le opzioni di sconto in fattura o cessione crediti per interventi di superbonus.   Tali opportunità sono ancora riconosciute infatti se al 30 marzo...

Leggi tutto